Sono una psicologa che ha maturato una lunga esperienza in molteplici contesti istituzionali, pubblici e privati, con diverse tipologie di utenti.
Mi occupo del benessere psicologico degli individui e delle famiglie e del buon funzionamento delle relazioni nei contesti lavorativi e sociali.
I momenti di crisi non sempre sono sinonimo di psicopatologia e, in ogni caso, se si è in grado di osservarli da una prospettiva diversa possono offrire opportunità di sviluppo e cambiamento (verso il meglio). L’obiettivo è individuare le criticità per trasformarle in punti di forza e far emergere e potenziare le risorse individuali e di gruppo.
Viviamo in un’epoca di profondi e rapidi cambiamenti negli ambiti sociali, culturali, economici, politici. Nuovi modelli culturali, migrazioni, precarietà lavorativa e incertezze economiche, innovazioni tecnologiche e cambiamenti climatici incidono in modo profondo sullo stile di vita delle persone e sulle relazioni.
Mente e cuore non sempre riescono a stare al passo di un mondo che viaggia a ritmi frenetici.
Ci si sente impreparati di fronte alle sfide della complessità, insorgono ansie e timori, l’equilibrio psicofisico può vacillare e compromettere il benessere individuale, familiare, collettivo.
In questi momenti, la ricerca di un aiuto professionale psicologico è un primo passo per ridefinire la relazione con se stessi e con il mondo in termini più soddisfacenti.
Propongo percorsi mirati di consulenza, sostegno psicologico, finalizzati a prevenire o fornire risposte al disagio psicologico, nelle sue varie forme e gradi di intensità e nei vari contesti in cui può emergere.
Ritengo che prendersi cura delle relazioni nei contesti lavorativi e sociali permetta di tutelare il benessere individuale e collettivo: per questo propongo interventi di formazione e supervisione per operatori e professionisti e progetti mirati di consulenza e welfare aziendale.