Uno psicologo in azienda fa la differenza. È noto che chi vive meglio lavora meglio e che il benessere dei lavoratori influisce positivamente su produttività ed efficienza dell’impresa. Al tempo stesso, un ambiente di lavoro stimolante e valorizzante favorisce l’equilibrio della persona. Le competenze tecniche non sono sufficienti per ottenere i migliori risultati da se stessi e dal proprio team, ma sono necessarie anche capacità psicologiche.
La formazione psicologica:
La formazione psicologica facilita il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni e dinamiche, e di quelle altrui; le interazioni costruttive con gli altri, il mantenimento del focus sugli obiettivi scelti, anche durante i momenti di crisi. Inoltre, le persone si formano nella società in cui vivono e sono portatrici di idee e di modelli di azione spesso differenti, che devono essere integrati e direzionati in modo proficuo.
La formazione psicologica in una organizzazione:
La formazione psicologica in una organizzazione agisce su più livelli: favorisce lo sviluppo personale e del gruppo di lavoro, l’ottimizzazione delle risorse personali e del team, le interazioni costruttive con gli altri, e il mantenimento del focus sugli obiettivi anche durante i momenti di crisi. Inoltre, facilita la condivisione di valori e modus operandi, che rafforzano il senso di appartenenza ad un gruppo e l’investimento personale nel lavoro.
Metodologia
Le metodologie utilizzate per la formazione psicologica in azienda possono essere molteplici, tra cui:
- Spunti teorici attraverso lezioni frontali
- Lavori individuali o in gruppo
- Esperienze formative outdoor
- Role playing e giochi psicologici
- Simulazioni
Tipologia di interventi:
Le tipologie di interventi di formazione psicologica in azienda possono essere molteplici, tra cui:
- Formazione a operatori: per gestire le implicazioni emotive delle relazioni professionali e per prevenire il burnout.
- Supervisioni: per verificare il proprio operato con un professionista esperto.
- Welfare aziendale: per promuovere il benessere psicologico dei lavoratori, attraverso offerte di servizi volti a incrementarne l’appagamento e a ridurre i rischi personali e lavorativi.
- Imprenditori di se stessi: per conoscere le proprie risorse psichiche e potenziare l’efficacia lavorativa.
- Prevenzione delle malattie professionali e delle criticità organizzative: per prevenire, informare e formare su questi rischi psicosociali derivanti da una organizzazione e gestione del lavoro non ottimale.
- Sviluppo e potenziamento della resilienza: per imparare a reagire positivamente allo stress ed alle situazioni avverse e inattese della vita che compromettono l’efficienza lavorativa.
- Formazione alla leadership: per centrare gli obiettivi attraverso la qualità del lavoro degli altri, e per puntare al mantenimento delle persone nella fascia più alta dei livelli di performance.
- Formazione al team building: per sviluppare una eccellente modalità comunicativa e una interazione costruttiva verso il team, migliorandone il raggiungimento degli obiettivi.
- Empowerment individuale o di gruppo: per migliorare il senso di sicurezza e autostima, attraverso strategie sulla motivazione, sulla responsabilizzazione individuale rispetto ai propri obiettivi, sullo sblocco di meccanismi individuali disfunzionali.