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Aziende

Uno psicologo in azienda fa la differenza. È noto che chi vive meglio lavora meglio e che il benessere dei lavoratori influisce positivamente su produttività ed efficienza dell’impresa. Al tempo stesso, un ambiente di lavoro stimolante e valorizzante favorisce l’equilibrio della persona. Le competenze tecniche non sono sufficienti per ottenere i migliori risultati da se stessi e dal proprio team, ma sono necessarie anche capacità psicologiche.

La formazione psicologica:

La formazione psicologica facilita il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni e dinamiche, e di quelle altrui; le interazioni costruttive con gli altri, il mantenimento del focus sugli obiettivi scelti, anche durante i momenti di crisi. Inoltre, le persone si formano nella società in cui vivono e sono portatrici di idee e di modelli di azione spesso differenti, che devono essere integrati e direzionati in modo proficuo.

La formazione psicologica in una organizzazione:

La formazione psicologica in una organizzazione agisce su più livelli: favorisce lo sviluppo personale e del gruppo di lavoro, l’ottimizzazione delle risorse personali e del team, le interazioni costruttive con gli altri, e il mantenimento del focus sugli obiettivi anche durante i momenti di crisi. Inoltre, facilita la condivisione di valori e modus operandi, che rafforzano il senso di appartenenza ad un gruppo e l’investimento personale nel lavoro.

Metodologia

Le metodologie utilizzate per la formazione psicologica in azienda possono essere molteplici, tra cui:

    • Spunti teorici attraverso lezioni frontali
    • Lavori individuali o in gruppo
    • Esperienze formative outdoor
    • Role playing e giochi psicologici
    • Simulazioni

Tipologia di interventi:

Le tipologie di interventi di formazione psicologica in azienda possono essere molteplici, tra cui:

  • Formazione a operatori: per gestire le implicazioni emotive delle relazioni professionali e per prevenire il burnout.
  • Supervisioni: per verificare il proprio operato con un professionista esperto.
  • Welfare aziendale: per promuovere il benessere psicologico dei lavoratori, attraverso offerte di servizi volti a incrementarne l’appagamento e a ridurre i rischi personali e lavorativi.
  • Imprenditori di se stessi: per conoscere le proprie risorse psichiche e potenziare l’efficacia lavorativa.
  • Prevenzione delle malattie professionali e delle criticità organizzative: per prevenire, informare e formare su questi rischi psicosociali derivanti da una organizzazione e gestione del lavoro non ottimale.
  • Sviluppo e potenziamento della resilienza: per imparare a reagire positivamente allo stress ed alle situazioni avverse e inattese della vita che compromettono l’efficienza lavorativa.
  • Formazione alla leadership: per centrare gli obiettivi attraverso la qualità del lavoro degli altri, e per puntare al mantenimento delle persone nella fascia più alta dei livelli di performance.
  • Formazione al team building: per sviluppare una eccellente modalità comunicativa e una interazione costruttiva verso il team, migliorandone il raggiungimento degli obiettivi.
  • Empowerment individuale o di gruppo: per migliorare il senso di sicurezza e autostima, attraverso strategie sulla motivazione, sulla responsabilizzazione individuale rispetto ai propri obiettivi, sullo sblocco di meccanismi individuali disfunzionali.

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